19.9.2021, Aperto Festival, Teatro Cavallerizza, Reggio Emilia :: REPERTOIRE by Mauricio Kagel (1971) :: Direction, set design, costumes: Roberto Paci Dalò. Performed by Zaum_percussion.

19.9.2021, Aperto Festival, Teatro Cavallerizza, Reggio Emilia :: REPERTOIRE by Mauricio Kagel (1971) :: Direction, set design, costumes: Roberto Paci Dalò. Performed by Zaum_percussion.

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE!!! Domani, domenica 19 settembre 2021 (ore 18), al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia va in scena “Repertoire”, una nuova esecuzione/allestimento dello spettacolo del compositore argentino Mauricio Kagel con la regia di Roberto Paci Dalò, la direzione musicale di Simone Beneventi e l’interpretazione dell’ensemble Zaum_percussion. Cento scene, trecento oggetti sonori, cinque performer, una scena dipinta: un’opera aperta che lascia grande libertà inventiva.

REPERTOIRE by Mauricio Kagel (1971)

19.9.2021, Aperto Festival, Teatro Cavallerizza, Reggio Emilia.

Direction, set design, costumes: Roberto Paci Dalò. Performed by Zaum_percussion.

Info: https://www.iteatri.re.it/spettacolo/repertoire/

100 scene, 300 oggetti sonori, 5 performer, una scena dipinta. È la nuova esecuzione/allestimento di Repertoire, concerto scenico di Maurizio Kagel – compositore famoso per aver sviluppato l’aspetto teatrale dell’esecuzione musicale – con la regìa, le scene e i costumi di Roberto Paci Dalò, la direzione musicale di Simone Beneventi e l’interpretazione dell’ensemble Zaum_percussion.

Un’opera d’arte totale, fatta di un’infinita e sorprendente serie di oggetti e azioni visivi e sonori. «Mi piace pensare a uno spettacolo come organismo interconnesso in maniera profonda – spiega Paci Dalò – Lavorare su un autore come Kagel non fa che enfatizzare questa necessità di “compresenze” paritarie tra immagine, suono, spazio, corpi, azioni e così via. In breve, il Teatro».

???????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????? ????????????????????

???????????????? ????????????????̀ / ???????????????????????????????????? / ????????????????_????????????????????????????????????????

Scrive Roberto Paci Dalò :«La mia intenzione è quella di creare un campo rizomatico a un “repertoire” fatto di un’infinita e sorprendente serie di oggetti e azioni visivi e sonori. Un gesamtkunstwerk (opera d’arte totale). Sarebbe piaciuta a Kagel questa parola? Ma sì, in fondo aveva proprio deciso di stabilirsi nel 1957 a Colonia dove ha trovato terreno fertile per realizzare le sue opere.

Nel disegnare la drammaturgia non ho potuto non pensare alla sua biografia. Una giovinezza porteña e la sua condizione di doppio esule: ebreo europeo a Buenos Aires e argentino a Colonia. Profugo permanente, profugo del pensiero certamente, mi appassionano le sue identità plurime. Il suo rifiuto di un’unica identità è un atto di resistenza e i personaggi in scena in Repertoire “deterritorializzano” ed eccedono il paradigma di genere.

Mi piace pensare a uno spettacolo come organismo interconnesso in maniera profonda. Tutti gli elementi concorrono al risultato finale e lavorare su un autore come Kagel non fa altro che enfatizzare questa necessità di “compresenze” paritarie tra immagine, suono, spazio, corpi, azioni e così via. In breve: il Teatro».

Roberto Paci Dalò

.  Iscriviti alla nostra newsletter

Se sei interessato a questi contenuti e vuoi rimanere aggiornato sulle nuovo produzioni di Rizosfera, gli eventi organizzati e tante altre informazioni puoi iscriverti alla nostra newsletter e ti invieremo di tanto in tanto una email con un riepilogo delle ultime novità che potresti esserti perso.

. Potrebbe interessarti anche:

RIZOSFERA NEWSLETTER LUGLIO 2023
19 Luglio 2023 RIZOSFERA NEWSLETTER LUGLIO 2023
RIZOSFERA NEWSLETTER 2023 Click here to read July 2023 Rizo Newsletter Clock DVA’s New Signed Art & Digital Noesis Box Acusmatiq XVIII Festival with CDVA live show Officine Schwartz (1983-2023) OS’ Opificio, Remaniun Dentaurum and Ferrodolce sonic works New Rizopack Summer 2023 Adi
leggi ora
ECCELLENTE SERATA AL CAFE’ OTO CON ROBERTO PACI DALO’ E SCANNER – MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE 2022 @SUONO GRASSO / LONDRA
6 Ottobre 2022 ECCELLENTE SERATA AL CAFE’ OTO CON ROBERTO PACI DALO’ E SCANNER – MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE 2022 @SUONO GRASSO / LONDRA
LONDRA! ECCELLENTE SERATA AL CAFE’ OTO CON ROBERTO PACI DALO’ E SCANNER – MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE 2022 @SUONO GRASSO Mercoledì sera si è svolta la seconda serata del festival molecolare SUONO GRASSO al Café OTO di Londra. Sul parterre, tra gli altri, uno straordinario duo com
leggi ora
SUONO GRASSO ! – INIZIA OGGI AL CAFE’ OTO DI LONDRA IL FESTIVAL DI MUSICA SPERIMENTALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
4 Ottobre 2022 SUONO GRASSO ! – INIZIA OGGI AL CAFE’ OTO DI LONDRA IL FESTIVAL DI MUSICA SPERIMENTALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
𝗦𝗨𝗢𝗡𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗦𝗦𝗢 Suono Grasso è un mini-festival ambizioso che crea una nuova serie di eventi internazionali per promuovere la musica e i musicisti della regione Emilia-Romagna. Questa volta la location è Londra. Si tratta di una due giorni (4-5 ottobre 2022) al Cafè Oto, locale culto londinese. Ques
leggi ora
KIN / USMARADIO di Roberto Paci Dalò @Santarcangelo Festival 2050 – 8 luglio – 18 luglio
4 Luglio 2021 KIN / USMARADIO di Roberto Paci Dalò @Santarcangelo Festival 2050 – 8 luglio – 18 luglio
USMARADIO e Roberto Paci Dalò KIN a cura di Roberto Paci Dalò – 8 luglio / 18 luglio ogni giorno dall’8 al 18 luglio 2021   KIN di Usmaradio / Roberto Paci Dalò è un progetto radiofonico e performativo con sessioni laboratoriali della Scuola di Radiofonia. Santarcang
leggi ora
«HA» di Roberto Paci Dalò :: Recensione a cura di Simone Caputo per la rivista Doppio Zero
25 Giugno 2021 «HA» di Roberto Paci Dalò :: Recensione a cura di Simone Caputo per la rivista Doppio Zero
 HA :: Roberto Paci Dalò :: 2020 :: opera radiofonica prodotta da ORF Kunstradio, Vienna La meravigliosa composizione ‘Ha‘ di Roberto Paci Dalò ha finalmente la recensione che merita. La rivista Doppio zero, con articolo di Simone Caputo, ne parla compiutamente in «HA: un podcast di soun
leggi ora
LD10 :: Roberto Paci Dalò ha firmato e numerato le copie di LD10 destinate all'Edizione Speciale Santarcangelo 2020 (Rizosfera-NUKFMB010)
20 Luglio 2020 LD10 :: Roberto Paci Dalò ha firmato e numerato le copie di LD10 destinate all'Edizione Speciale Santarcangelo 2020 (Rizosfera-NUKFMB010)
EDIZIONE SPECIALE Festival Santarcangelo 2020 / FANTASTICO 2050 LD10 :: CAOS, RITMO E UOMO NON PULSATO (Rizosfera-NukfmB010) Roberto Paci Dalò ha numerato e firmato le due ‘graphic scores caotiche’ di Long Night Talks che sono abbinate al libro Caos, ritmo e uomo non pulsato (La Deleuzia
leggi ora