ECCELLENTE RECENSIONE DI CHAOS VARIATION VII SU KUWOMBA #11, A CURA DI GIUSEPPE MOLICA

ECCELLENTE RECENSIONE DI CHAOS VARIATION VII SU KUWOMBA #11, A CURA DI GIUSEPPE MOLICA

Eccellente recensione di «Chaos Variation VII» di Obsolete Capitalism / Zafer Aracagök / SIFIR di Giuseppe Molica, sul numero 11 di Kuwomba, rivista online di critica musicale.

KUWOMBA/MOLICA :: Dissonanza:

«in musica, virtù attribuita dal senso tonale (variabile nel tempo) ad alcuni intervalli o accordi di produrre un effetto di insoddisfazione, di tendenza al movimento»

Questa definizione non viene da chissà che vocabolario o enciclopedia, di quelle che è il caso di citare sempre, ma molto più banalmente viene fuori cercandola su Google: e se dismettiamo i vestiti ideologici che ci vogliono rispondere sì a delle definizioni, ma dettate dai Grandi Istituti Riconosciuti che ne riconoscono l’uso ormai accettato, possiamo trovare e riconoscere che queste definizioni, e lo stesso riconoscimento di parole all’interno di vocabolari, più che essere fondati su un vago utilizzo maggioritario, subiscono anch’esse delle mediazioni. Rappresentare il rappresentato, con il linguaggio ci troviamo spesso in mezzo al circo(lo) delle mediazioni, fondamentale per giustificare l’esistenza di una lingua.

E dunque Google, uno dei gran rappresentanti del consumo[1], ci dice che la dissonanza è la virtù di produrre insoddisfazione, tendenza al movimento. Fornendoci così una bella definizione dissonante, a leggerla letteralmente.

Pare infatti che esista una virtù – “disposizione d’animo volta al bene” – capace di produrre insoddisfazione – “scontentezza, rammarico, delusione” – ovvero di tendenza al movimento – “spostamento associato a funzionalità o dinamismo”.

Possiamo inferire così che il movimento porti con sé insoddisfazione, o piuttosto che nasca da un’insoddisfazione? Se evitiamo di scadere in una moralità eudaimonica potremmo utilizzare questa informazione per quello che si dà: se siamo insoddisfatti, ci muoveremo (o almeno tenderemo a farlo), se ci stiamo muovendo dovremmo chiederci se siamo stati spinti dall’insoddisfazione.

Le Chaos Variation del collettivo Obsolete Capitalism sembrano essere una risposta sonora a questo imposto bisogno d’ordine: un progetto sonico e letterario portato avanti in dissonanza, appunto, con il mercato musicale, le cui pubblicazioni (prodotte da Rizosfera) si presentano come vinili accompagnati da testi, interviste, illustrazioni – assemblaggi musicali difficilmente ascrivibili al puro piano musicale.

Nelle (finora) sette variazioni caotiche possiamo sentire e leggere la messa in opera di questi assemblaggi, avere in mano e nelle orecchie oggetti ambigui, capaci di porsi al limite fra la fruizione e la rottura con tutto ciò che siamo abituati a chiamare, appunto, musica[2]; e questa messa in opera è già presente nel processo compositivo, il collettivo ha collaborato con diverse personalità musicali, da Howie B a Niconote, passando per Adi Newton e Mark Stewart.

La settima variazione caotica suona insieme a Zafer Aracagök /SIFIR, musicista filosofo, che nella sua esplorazione del pensiero ha trovato una prassi musicale – risonante e dissonante, Exaspéré Complètement – di composizione: suonare strati su strati, voci di nessuno e suoni ritmici, richiami al free jazz, sempre più free e sempre meno jazz.

Il richiamo situazionista è chiarificato nel titolo della seconda traccia (Everybody Wants To Be A Sombambulist Situationist), ma è appunto un situazionismo sonnambulo, liberato da quella intenzionalità che tanto ha colpito il pensiero distruttivo da portarlo a detournarsi su sé stesso: SIFIR suona l’esplorazione dello spazio sonoro in cui la propria presenza non è il fine, ma la condizione necessaria, ontologica per intraprendere un’onirica camminata sonora.

Desonance è quel che troveremo, voci su voci che si ripetono l’una con l’altra, l’una sull’altra, l’una per l’altra – è dal rumore che estraiamo oggetti sonori, brani musicali: potremmo ascoltare questi 7’44’’ ripetutamente, e ad ogni ascolto far risaltare delle differenze soniche, dei ritmi, dei significati tralasciati e da tralasciare.

Una variazione caotica, appunto, che pone nelle orecchie differenti modi d’ascolto, e lascia ascoltare voci e soggetti unici e impersonali: dissonanze sonore, cognitive, materiali – ogni brano è qualcuno, ogni parlante è sé e altro da sé. Voci che dovranno finire, suoni composti che compongono la vita dei brani con quella di chi li ascolta: Killing Oneself Is a Life Long Project.

«Non domandatemi chi sono, e non chiedetemi di restare lo stesso: è una morale da stato civile; regna sui nostri documenti. Ci lasci almeno liberi quando si tratta di […]»

CLICCA QUI PER LEGGERE IL NUMERO 11 DI KUWOMBA

CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE DI CV7 DI GIUSEPPE MOLICA/KUWOMBA

.  Iscriviti alla nostra newsletter

Se sei interessato a questi contenuti e vuoi rimanere aggiornato sulle nuovo produzioni di Rizosfera, gli eventi organizzati e tante altre informazioni puoi iscriverti alla nostra newsletter e ti invieremo di tanto in tanto una email con un riepilogo delle ultime novità che potresti esserti perso.

. Potrebbe interessarti anche:

NEWSLETTER RIZOSFERA MARZO 2024
23 Marzo 2024 NEWSLETTER RIZOSFERA MARZO 2024
  RIZOSFERA NEWSLETTER MARCH 2024 WITH PSYCHOPHYSICIST, SIFIR/ZAFER ARACAGÖK, MASSIMO ZAMBONI, LE FORBICI DI MANITU’, RIZOSFERA EVENT, NUKFM MIX 2024 BY ENRICO MARANI (SPECTRAL UNIT / SAMORA / 2BLUE), CLOCK DVA. CLICCA QUI PER LEGGERE LA NEWSLETTER  
leggi ora
22 MARZO 2024 :: RIZOSFERA IN PRIMAVERA :: SPAZIO 49 :: ORE 21.00
21 Marzo 2024 22 MARZO 2024 :: RIZOSFERA IN PRIMAVERA :: SPAZIO 49 :: ORE 21.00
22 MARZO 2024 :: RIZOSFERA IN PRIMAVERA :: SPAZIO 49 (VIA ROMA N.49, 42121 REGGIO EMILIA :: ORE 21.00 :: PRESENTAZIONE DEI SEGUENTI ALBUM :: PSYCHOPHYSICIST/AUDIO COMPUTING + SIFIR-ZAFER ARACAGÖK/IF I WERE HAPPY + MASSIMO ZAMBONI/ANDARE VIA. RIFLESSIONI SU UN’ITALIA TRASLOCATA   Vener
leggi ora
OUT NOW! SIFIR / ZAFER ARACAGÖK :: IF I WERE HAPPY (RIZOSFERA-NUKFM 020)
17 Marzo 2024 OUT NOW! SIFIR / ZAFER ARACAGÖK :: IF I WERE HAPPY (RIZOSFERA-NUKFM 020)
OUT NOW! SIFIR / ZAFER ARACAGÖK :: IF I WERE HAPPY (RIZOSFERA-NUKFM 020) Oggi termina il pre-order dell’album di «If I Were Happy» in USB Card con raffinato packaging comprendente n. 7 cartoline double-face, per un totale di 14 immagini, e due leporelli / pieghevoli con il testo ‘Clamou
leggi ora
PRE-ORDER :: SIFIR / ZAFER ARACAGÖK :: IF I WERE HAPPY :: RIZOSFERA-NUKFM :: NUKFM020
8 Marzo 2024 PRE-ORDER :: SIFIR / ZAFER ARACAGÖK :: IF I WERE HAPPY :: RIZOSFERA-NUKFM :: NUKFM020
Pre-ordine :: Sifir / Zafer Aracagök :: If I Were Happy :: Usb Card + Postcards + Testi Inizia oggi il pre-ordine del nuovo album di SIFIR, pseudonimo musicale di Zafer Aracagök, artista poliedrico e filosofo turco, già autore con Obsolete Capitalism della celebre ‘Chaos Variation VII’.
leggi ora
La mostra collettiva di “Eve Dönmek İstemiyorum” (Zafer Aracagök e altri) apre il 24 giugno @ Feshane, Istanbul, Turkey
24 Giugno 2023 La mostra collettiva di “Eve Dönmek İstemiyorum” (Zafer Aracagök e altri) apre il 24 giugno @ Feshane, Istanbul, Turkey
“Eve Dönmek İstemiyorum” – 24 giugno / 3 settembre 2023 @ Feshane, Istanbul La mostra “Eve Dönmek İstemiyorum” ( Non voglio ritornare a casa ) è basata sul racconto sperimentale di Zafer Aracagök “I Don’t Want to Back Home” (1995). La mostra collettiva omonima s
leggi ora
SIFIR / ZAFER ARACAGÖK :: NEW EP ‘NOT ENOUGH NEGATIVITY’ OUT IN SEPTEMBER FOR MILLE PLATEAUX / FORCE INC.
31 Luglio 2022 SIFIR / ZAFER ARACAGÖK :: NEW EP ‘NOT ENOUGH NEGATIVITY’ OUT IN SEPTEMBER FOR MILLE PLATEAUX / FORCE INC.
SIFIR / ZAFER ARACAGÖK :: il nuovo EP ‘NOT ENOUGH NEGATIVITY’ sarà pubblicato in settembre dall’etichetta tedesca MILLE PLATEAUX / FORCE INC. E’ pronto il nuovo lavoro di SIFIR ‘Not Enough Negativity’. Include tre tracce riguardanti la forza della NEGATIVITA̵
leggi ora